agosto 31, 2021 1 Translation missing: it.blogs.article.read_time

Il cappello di Panama originale è quello che viene intrecciato in Ecuador con la “paglia toquilla”, prodotta nella regione occidentale del Manabi a partire dalle foglie della palma nana Carludovica palmata, detta volgarmente “Palma toquilla”.

La lavorazione della “paglia toquilla” è antica e laboriosa. Per ottenerla, le foglie sono divise in filamenti che vengono prima immersi nell’acqua bollente e poi appesi ad asciugare, fino a che assumono la forma di “stringhe” ondulate.

Le “stringhe” sono quindi inviate agli artigiani di diversi villaggi e città dell’interno, tra cui Jipijapa, Cuenca, Montecristi, Pile e Tavalo, che le selezionano in base alla qualità e alla finezza, le separano le une dalle altre e dopo averle inumidite le intrecciano a mano per creare i cappelli, utilizzando una base di legno per la forma e la dimensione.

Un artigiano esperto impiega circa 4/6 ore per realizzare un Panama e ogni ogni giorno ne sono prodotti più o meno 40.

La qualità del cappello dipende dalla “finezza” delle fibre e dell’intreccio, in base alla quale si parla di Panama Quito, Brisa, Cuenca e Montecristi. Alcuni propongono anche una divisione in sub fine, fine, super fine e fine fine, ma si tratta di misure non standardizzate.


Entra in Panama hatters