Se il cappello è sporco o macchiato, un buon modo per pulirlo è usare una gomma per cancellare da matita. Non usare mai acqua o alcool.
Per macchie si consiglia di utilizzare salviette umidificate per il viso o per bambini e rimuovere lentamente le macchie. Qualsiasi prodotto chimico inadeguato tende a rovinare la paglia toquilla.
No, evitare il contatto con l’acqua. In caso di contatto, lasciare il cappello Panama a riposo il tempo necessario perché si asciughi completamente.
Esposizioni prolungate ad acqua e umidità deformano e danneggiano i cappelli di panama.
Se il bordo si solleva, un metodo per ripristinare la forma originale è utilizzare delicatamente un ferro da stiro a vapore, proteggendo il cappello con un panno.
Se il bordo si appiattisce, è necessaria l’assistenza di una persona specializzata per riparare il cappello in modo che non perda la sua forma originale e caratteristica.
Il cappello Panama deve essere correttamente conservato in un luogo fresco e asciutto, é consigliabile riporlo in una custodia propria, come una scatola di legno di balsa speciale per i cappelli di paglia (disponibile a richiesta).
Non conservare i cappelli di Panama piegati per piú di 48 ore, in sacchi, valigie o scatole. Il metodo migliore di conservazione è lo stoccaggio in scatole di legno di balsa, appesi o semplicemente indossati. Consigliamo anche l'utilizzo di una Travel Bag.
Evitare di appendere il cappello Panama sempre sullo stesso lato e / o applicare troppa pressione sul cappello, con il tempo la paglia potrebbe danneggiarsi. La parte più soggetta a questo problema è la coppa, che è uno dei luoghi piu’ naturali per appendere il cappello Panama, ma a sua volta, è una parte fragile.
La “Paglia Toquilla” è un materiale organico che richiede un certo livello di umidità per preservarsi e mantenersi flessibile. Pertanto, sebbene non sopporti umidità eccessive, non è consigliabile lasciarlo esposto al sole o in spazi chiusi a lungo.