Un connubio perfetto tra la storia, la manualità Ecuadoriana ed il Design Italiano. LO STILE È INDOSSARE ‘L’ORIGINALE .
Il Panama o cappello panama, anche conosciuto come jipijapa, è un tipo di cappello, intrecciato a mano con fibre di una palma nana, la Carludovica palmata.
Prodotto in Ecuador e Rifinito in Italia. I segreti della confezione di questo cappello sono tramandati di generazione in generazione e attualmente è manufatto dagli artigiani, principalmente di Cuenca e Montecristi.
Essendo il cappello Panama, un prodotto completamente artigianale, ogni esemplare è unico e richiede una particolare cura.
Questo copricapo porta il nome della città di Panamá solamente perché quest’ultima è stata per secoli il suo principale scalo commerciale. Inoltre, secondo la leggenda, a legare indissolubilmente in campo internazionale questo cappello al nome di Panama, vi fu un evento mediatico che coinvolse il presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosevelt, il quale lo indossò durante l’inaugurazione del Canale di Panama all’inzio del ‘900. Le foto dell’evento fecero il giro del mondo, aumentando notevolmente la notorietà del cappello Panama.
Panama Hatters è una realtà Italiana B2B | B2C che si occupa di co – produzione, distribuzione, importazione e vendita di collezioni, su misura e non, di cappelli Panama ORIGINALI.Il cappello Panama è un prodotto riconosciuto a livello internazionale e da poco dichiarato “PATRIMONIO UNESCO”.
Oltre alla vendita dei nostri, cappelli Panama siamo una delle prime aziende al mondo specializzate nel servizio di personalizzazione per privati e/o aziende.
“La passione per il lavoro, l’amore per la bellezza, la ricerca della perfezione nei dettagli, la storia di un paese e la loro tradizione: questo è il mondo di Panama Hatters“.
Siamo inoltre un MARCHIO / BRAND che può vantarsi di offrire al consumatore finale un prodotto dall’ artigianalità centenaria 100% made in Ecuador , solo per alcuni modelli ” Le Collezioni ” & ” Co Brand ” la finitura è effettuata in Italia. I nostri prodotti sono estremamente famosi nei paesi Europei, presenti nei migliori salotti delle Celebrities ed al 90% siamo presenti all' interno delle catene alberghiere più prestigiose d ‘Europa.
* Il soggetto nella foto è Mr. Panama, in una collaborazione con Bentley Italia.
Panama Hatters è un’azienda che ha deciso di puntare fortemente su un progetto “Eco-sociale ed Ecostenibile”, dove il riciclo e l’artigianalità la fanno da padrone. Le foglie in avanzo durante la lavorazione dei nostri cappelli Panama vengono infatti rigenerate per creare accessori unici come le nostre “ciabatte infradito”: questo è solo uno degli esempi di come opera la nostra realtà e di quale sia la nostra filosofia. Si lavora spalla a spalla con gli artigiani tessitori di cappelli Panama del luogo (Ecuador) supportandoli grazie all’acquisto di parte della loro produzione ad un prezzo fisso, indipendentemente dal modello di cappello. E’ fondamentale sottolineare che Panama Hatters sta collaborando ed aiutando con le proprie vendite a gettare le basi per un nuovo progetto commerciale nella regione di Simon Bolivar, grazie al quale possiamo affermare con orgoglio che stiamo contribuendo alla ripresa economica del paese.
La realizzazione dei Panama modello Hippie è già operativa dal 2000 in un progetto “speciale” per agevolare la fabbricazione di cappelli Panama sulla penisola di Santa Elena, a sud ovest dell’Ecuador. Ad oggi stiamo aiutando circa 350 uomini e donne in 15 villaggi che producono cappelli per i nostri Partners e la nostra Azienda. Attraverso la vendita dei nostri articoli in tutto il mondo, aiutiamo ed incrementiamo l’occupazione nel settore rurale sulla costa occidentale dell’Ecuador, preservando i nostri artigiani ed artisti italiani a mantenere viva la loro creatività grazie alle linee di cappelli Panama personalizzati “Best Friend” e “Football Club”, in cui sono previste personalizzazioni e dipinti realizzati sul Panama stesso.
Il cappello panama interamente fatto a mano.
I nostri artigiani sono sempre attenti ai fattori fondamentali per la confezione di un cappello Panama di qualità:
Qualità della paglia impiegata (toquilla), che dipende dalle diversità delle materie prime e dalla cura nel suo trattamento e lavorazione.
La destrezza e abilità di ogni artigiano che confeziona il tessuto (sempre manualmente).
La rifinitura finale, differente a seconda del modello di cappello Panama da realizzare.